Curiosità

Pourrieres è un paesino d'altri tempi, situato nei pressi di Pragelato fa ancora parte del Comune di Usseaux che si trova nell'Alta Val Chisone, a 38 Km da Pinerolo e 78 da Torino.

Il comune di Usseaux è distribuito in cinque borgate: Usseaux capoluogo, Laux, Balboutet, Pourrieres e Fraisse ad un altitudine che va da 1210 a 2890 s.l.m. Gli abitanti residenti nel comune sono in tutto 198 con una media di circa 100 persone che vi abitano tutto l'anno. Tutte le borgate sono abitate. Nel territorio comunale si estendono in parte i Parchi Naturali Orsiera Rocciavrè e Gran Bosco di Salbertrand, una parte del territorio è gestito a riserva di caccia. Sopra l'omonimo lago artificiale s'incontra l'antico agglomerato di case di Pourrieres: è un vecchio borgo posto sulla sinistra orografica del torrente Chisone ed affacciato alla strada statale del Sestriere.

"Argalesse" è l'espressione piemontese che allude alle piacevoli sensazioni che, in questo caso, si godono a tavola, ma il vero e semplice significato contadino è legato al piacere che prova il gallo durante i suoi ripetuti amplessi (gallare).

Piemontese Italiano
argalesse compiacersi, divertirsi, gioire
Modi di dire in dialetto piemontese  
Mi i son argalame Io mi sono compiaciuto
Con sto disnè son propi argalame Con questo pranzo son proprio soddisfatto


 

 

D‘Argalesse di Conselvan Gino - Via Sestriere, 4 - frazione Pourrieres - Usseaux (TO) - Tel. 0121.83603 - P.IVA 03661290043
C.F.: CNSGNI37H15Z727A - conselvangino@gmail.com
- Facebook - Cookie